alert-erroralert-infoalert-successalert-warningbroken-imagecheckmarkcontact-emailcontact-phonecustomizationforbiddenlockedpersonalisation-flagpersonalizationrating-activerating-inactivesize-guidetooltipusp-checkmarkusp-deliveryusp-free-returnsspritearrow-backarrow-downarrow-left-longarrow-leftarrow-right-longarrow-rightarrow-upbag-activebag-inactivecalendar-activecalendar-inactivechatcheckbox-checkmarkcheckmark-fullclipboardclosecross-smalldownloaddropdowneditexpandhamburgerhide-activehide-inactivelocate-targetlockminusnotification-activenotification-inactivepause-shadowpausepin-smallpinplay-shadowplayplusprofilereloadsearchsharewishlist-activewishlist-inactivezoom-outzoomfacebookgoogleinstagram-filledinstagrammessenger-blackmessenger-colorpinterestruntastictiktok-defaulttiktoktwittervkwhatsappyahooyoutube
Vai ai contenuti principali
/ marzo 2022

Le città migliori per allenarsi all’aperto

Livelli più alti di concentrazione, sistema immunitario più forte e miglioramento dell’umore…questi sono solo alcuni dei vantaggi di allenarsi all’aria aperta. Tuttavia, trovare un posto adatto per allenarsi all’aperto, non è sempre facile.

Al fine di scoprire le città italiane migliori per allenarsi all’aperto, Reebok ha condotto una ricerca che analizza alcune delle città più popolose d’Italia, classificandole in base al numero di strutture sportive che hanno a disposizione dei residenti. 


Modena e Padova sono le città italiane con il maggior numero di infrastrutture sportive pro capite

 
Anche se in anni recenti moltissime città italiane hanno dato la priorità allo sviluppo di infrastrutture sportive all’aperto, non tutte offrono lo stesso numero di installazioni. A seguito abbiamo riportato la classifica delle città italiane che offrono il maggior numero di strutture sportive pro capite. 
 
Essendo la città più densamente popolata d’Italia, è normale che Roma si classifica prima tra le città con il maggior numero di infrastrutture sportive (128). Tuttavia, se si considera il numero di installazioni pro capite, i risultati mostrano che città di dimensioni medie come Modena, Padova e Bologna offrono il maggior numero di centri sportivi per persona. Queste città offrono rispettivamente 25,4, 22,8 e 22,1 infrastrutture sportive ogni 100 mila persone, mentre Roma ne offre solo 4,4 ogni 100 mila cittadini . 

IT - DC - 1

 
IT - DC - 2
 

Brescia e Napoli sono le città migliori per giocare a calcio, mentre Bologna vince il primato per il tennis 

Per gli appassionati di diversi sport, a seguito sono riportate le città italiane da visitare per avere accesso al maggior numero di infrastrutture sportive dedicate ad attività specifiche. 
 
Nuoto - Anche se più vicina alle Alpi che al mare, secondo i risultati dello studio Milano è la città migliore per nuotatori, contando ben 20 piscine nella provincia, mentre Venezia si classifica terza, con 12 piscine. 
 
Tennis - Anche se non si direbbe, Bologna è la città italiana con il maggior numero di campi da tennis (54), seguita da Modena e Prato, che offrono rispettivamente 42 e 25 campi da tennis. Per questo motivo, se si desidera far sventolare le proprie racchette, dirigersi al nord e al centro è l’idea migliore! 

Calcio - Brescia, Napoli e Milano sono le città migliori per i fanatici del calcio. Sebbene Brescia sia meno popolosa di Milano e Napoli, la città lombarda conta ben 5 stadi di calcio nella provincia, classificandosi prima tra le città migliori per giocare a calcio. 

Pallacanestro - Secondo i risultati, Roma e Milano sono prime in classifica tra le città che offrono più strutture per giocare a pallacanestro, seguite da Venezia e Padova. 


Brescia è la città migliore per correre

 
Oltre alle strutture sportive pubbliche o private, sfruttare gli spazi verdi o i percorsi per correre o passeggiare nella propria città è un ottimo modo di esercitarsi all’aperto e ricaricare le batterie, specialmente per coloro che amano correre. 
La ricerca analizza anche il numero di parchi, sentieri e percorsi per correre in ciascuna delle città prese in considerazione, unendo questi parametri in un indice finale per scoprire le città migliori per fare esercizio all’aria aperta. 
 
IT - DC- 3
 
Dai risultati è evidente che le città al nord ed al centro-nord del paese, sono le migliori per corridori ed escursionisti. 
 
La città lombarda di Brescia è ancora una volta in cima alla lista, contando il maggior numero di percorsi per correre (96,6) per ogni 100 mila abitanti. 
Padova occupa il secondo posto, avendo il maggior numero di parchi per ogni 100mila persone (15,7), ed il quarto posto per il maggior numero di percorsi per correre (70,1).
Secondo la ricerca, al terzo posto troviamo Verona, con il più alto numero di percorsi escursione pari a 10,8 per 100mila abitanti, seguita da Brescia e Firenze (6,6 e 6,5).
 
I posti peggiori per correre sono al sud d’Italia. Più precisamente, secondo lo studio Napoli si classifica ultima tra le città per esercitarsi all’aperto, contando solo 3,8 parchi e 0,3 percorsi escursione per ogni 100 mila abitanti. Le città siciliane di Palermo e Catania seguono il capoluogo campano, con risultati simili. 


Metodologia e fonti 

 
Abbiamo considerato le 20 città più popolose d’Italia e abbiamo analizzato una serie di parametri per ciascuna di queste città tra cui il numero di infrastrutture e centri sportivi, di spazi verdi e percorsi per correre e fare escursioni. Poi abbiamo attribuito un punteggio indicizzato a ciascuno di questi parametri per scoprire quali città offrono il maggior numero di installazioni sportive ai residenti. 
 
  • http://www.comuni-italiani.it/citta.html Lista delle città italiane e numero di stadi di calcio 
  • http://www.comuni-italiani.it/citta.html Numero di parchi
  • https://routes.rungoapp.com/routes?minDistance=1&maxDistance=10000&units=imperial&location=Paris%2C%20France&lat=48.856614&lng=2.3522219&search=&geoBox=null Numero di percorsi per correre
  • https://www.google.com/url?q=https://www.alltrails.com/&sa=D&source=editors&ust=1643891403471047&usg=AOvVaw2txjPEHQ91GXzdkE8_s-Bq Numero di percorsi escursione
  • https://www.courtsoftheworld.com/italy/ Numero di campi da basket
  • https://www.globaltennisnetwork.com/tennis/city/409-rome-italy Numero di campi da tennis
/ marzo 2022