alert-erroralert-infoalert-successalert-warningbroken-imagecheckmarkcontact-emailcontact-phonecustomizationforbiddenlockedpersonalisation-flagpersonalizationrating-activerating-inactivesize-guidetooltipusp-checkmarkusp-deliveryusp-free-returnsarrow-backarrow-downarrow-left-longarrow-leftarrow-right-longarrow-rightarrow-upbag-activebag-inactivecalendar-activecalendar-inactivechatcheckbox-checkmarkcheckmark-fullclipboardclosecross-smalldownloaddropdowneditexpandhamburgerhide-activehide-inactivelocate-targetlockminusnotification-activenotification-inactivepause-shadowpausepin-smallpinplay-shadowplayplusprofilereloadsearchsharewishlist-activewishlist-inactivezoom-outzoomfacebookgoogleinstagram-filledinstagrammessenger-blackmessenger-colorpinterestruntastictwittervkwhatsappyahooyoutube
Running / agosto 2019
Danielle Rines, Reebok

La corsa come antidoto allo stress

La runner professionista Amy-Eloise Neale del Reebok Boston Track Club ci parla degli effetti benefici della corsa per la mente e di come questa ci aiuti a ritagliare dello spazio esclusivamente per noi.

A volte basta prendersi una pausa. È stata una settimana impegnativa; la tua mente è continuamente attiva e devi semplicemente lasciare andare la tensione. È qui che entra in gioco la corsa.
 
È lo sport prediletto dalle persone che hanno bisogno di evadere dalla routine quotidiana o alleviare il livello di stress. Come attività svolta in solitaria, favorisce uno stato di riflessione, migliora il respiro e diminuisce il livello di stress. Puoi seguire il tuo ritmo o correre più velocemente, in base a come ti senti. In ogni caso hai sempre la situazione sotto controllo e questa pausa durante la giornata può cambiare in maniera radicale il suo andamento.
 
Dato che il suo lavoro è basato sulla corsa, l'atleta Amy-Eloise Neale del Reebok Boston Track Club è la persona più adatta a spiegarci come la corsa possa ridurre l'ansia e lo stress.
 
 
“La vita è complicata mentre la corsa non lo è affatto,” afferma Neale. “Quando faccio una corsa leggera, spesso sfrutto questa occasione per elaborare le mie emozioni e riflettere sul mio stato emotivo in quel momento.”
 
Ci sono vari modi per utilizzare la corsa a proprio vantaggio.
 
“Durante le sessioni ad alta intensità, mi connetto con me stessa e con il mio respiro esprimendo pensieri positivi. Sfrutto i workout più intensi per concentrarmi ancora di più su di me e sull'obiettivo che voglio raggiungere durante quella sessione. Uso la semplicità della corsa a mio favore per ridurre lo stress della vita quotidiana.”
 
Se hai appena iniziato, Neale consiglia di aumentare gradualmente la corsa in modo da ottenere risultati maggiori.
 
 
“Se non hai mai praticato la corsa prima, allora conviene andare piano ed effettuare brevi distanze. Procedere in maniera graduale è fondamentale per prevenire infortuni e potrai comunque beneficiare degli effetti positivi della corsa sulla mente, qualsiasi sia la velocità a cui corri. Se utilizzi la corsa per elaborare le tue emozioni, allora è meglio darsi un limite di tempo così da non esagerare.”
 
Se vuoi usare la corsa come una forma di terapia, allora prendi nota dei consigli di Neale sui quattro modi per ridurre lo stress.
 
 

La corsa rende più felici

 
La sensazione di euforia provocata dalla corsa esiste veramente. È scientificamente provato che qualsiasi forma di attività fisica aumenta il battito cardiaco e stimola la produzione di endorfine. Anche lo stress può aumentarne la produzione ma ovviamente raccomandiamo la corsa.
 
“Come qualsiasi tipo di attività fisica, la corsa rilascia le endorfine che favoriscono una buona salute mentale.”
 

Uno spazio tutto tuo 

Se siamo davvero onesti con noi stessi, dovremmo sempre dedicarci un po' più di tempo e trascurarci meno. Siamo sempre di corsa e non ci fermiamo mai un attimo per far riposare la nostra mente. La corsa rappresenta la soluzione ideale per fuggire dallo stress quotidiano, durante la giornata quando hai bisogno di focalizzarti su te stesso o di sera per lasciare andare la tensione accumulata.
 
“La corsa può diventare tutto quello che vuoi: tempo per te stesso, una fuga temporanea da una situazione stressante, l'elaborazione di una decisione importante, o anche quell'oretta di svago sociale di cui avevi proprio bisogno. Ritagliando del tempo per la corsa, in realtà stai ritagliando del tempo per TE.” 
 
 
Amy_1  

Ti fa cominciare bene la giornata

Le corse mattutine sono un vero toccasana. È l'alba, il cielo comincia a schiarirsi e non hai ancora addosso tutto lo stress della giornata. La corsa può aiutarti a cominciare in maniera positiva la giornata e col piede giusto (il gioco di parole è voluto).
 
“Personalmente, amo tantissimo le corse di prima mattina; mi danno la carica necessaria per affrontare la giornata. Soprattutto se mi aspetta un'agenda fitta di impegni, mi piace l'idea che ho già fatto qualcosa di molto produttivo, sia fisicamente che mentalmente. Inoltre, cominciare facendo qualcosa che non pensavi di riuscire a fare, infonde veramente tanta sicurezza.”
 

Corri che ti passa

Lo stress può davvero sopraffarti. Una buona routine di allenamento può essere molto utile durante i periodi particolarmente stressanti. Crea una certa regolarità nella tua vita ed è un momento atteso della giornata. Puoi dire addio allo stress grazie alla corsa.
 
“Molte persone sentono di non avere abbastanza tempo durante la giornata da dedicare all'allenamento, ma l'aspetto migliore della corsa è la sua praticità, ti servono solo le scarpe giuste e sei già pronto.”
 
Per sapere di più sul Reebok Boston Track Club clicca qui.
 
Per vedere la collezione Floatride clicca qui.
Running / agosto 2019
Danielle Rines, Reebok