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Experts / luglio 2018

Ottieni il massimo dall'estate con questo workout per la spiaggia

Non esiste attività estiva più tipica di una giornata in spiaggia. Che si vada in gruppo per stare con gli amici oppure da soli per rilassarsi qualche ora, questa attività è per tutti al primo posto tra le cose da fare in estate.

Il segreto per godersi al massimo la giornata è arrivare presto per prendere il posto migliore e andarsene tardi per assicurarsi di non perdere nemmeno un'ora di sole. Ma in questo modo non si ha più tempo per la palestra. 

Per questo inconveniente, l'atleta di CrossFit Rich Froning ha la soluzione perfetta: portare la palestra in spiaggia. 

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  • "C'è un laghetto vicino alla mia palestra, quindi ci raduniamo lì molto spesso", spiega Froning. "Se sono in spiaggia, in vacanza o per un weekend con la mia famiglia, riesco a ricreare 

    "Ogni esercizio sulla spiaggia dovrebbe prevedere il nuoto", conferma Froning. "Sei vicino all'acqua, allora buttati! Nuotare mette in movimento tutto il corpo e solo poche volte l'anno è possibile farlo all'aperto. Mi piace approfittare di queste occasioni". 

    Ma Froning consiglia di non limitarsi all'acqua. La sabbia offre moltissime opportunità per allenarsi.

    "Non portare attrezzatura pesante in spiaggia. Tra nuoto, corsa ed esercizi a corpo libero, puoi programmare un workout efficace". 

Froning, accompagnato dagli amici e colleghi Spencer Hendel e Austin Malleolo, ci ha mostrato uno dei suoi allenamenti per la spiaggia spiegandolo con semplici istruzioni. 

C'è ancora il sole in spiaggia e questi ragazzi hanno preparato un workout full-body da 20 minuti, così avrai ancora tempo per divertirti. Ecco il workout!

AMRAP 20 minuti (quante più sessioni possibili):

Nuoto

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Quando sei nell'acqua alta, misurare la distanza esatta di una nuotata può essere difficile, quindi non lasciarti ingannare. Trova una boa o un riferimento in acqua e nuota fino a raggiungerlo. Raccomando lo stile libero. 

30 flessioni

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Nuota fino a riva e assumi la posizione di plank per fare 30 flessioni. Assicurati di abbassare il petto fino alla sabbia.

Affondi

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Torna al punto di partenza sulla spiaggia facendo degli affondi. Porta avanti una gamba, mantenendo attivi i muscoli del petto e gli addominali. Fletti la gamba posteriore all'indietro fino a far toccare il ginocchio per terra. Torna in posizione eretta senza spostare i piedi.

30 air squats 

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Una volta raggiunto il punto di inizio della sessione di nuoto, esegui 30 air squat prima di correre di nuovo in acqua. Con i piedi divaricati all'altezza delle spalle, esegui lentamente uno squat mantenendo i talloni ben piantati a terra. Ricorda che i glutei devono arrivare più in basso rispetto alle ginocchia.

 

Dopo aver terminato la prima sequenza, ripeti tutto fino allo scadere dei 20 minuti. Per vedere Froning, Hendel e Malleolo eseguire la sequenza, guarda il video di seguito.

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AMRAP 20 minuti (quante più sessioni possibili):

 

Experts / luglio 2018