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Experts / novembre 2017
Maureen Quirk, Global Newsroom

Workout sotto l’albero: il segreto di Annie Thorisdottir per rimanere in forma durante le feste

Calorie in eccesso dopo il pranzo di Natale? Scopri come smaltirle con i consigli della Reebok Trainer Annie Thorisdottir!

Il profumo inebriante di una torta appena sfornata. Tua suocera che alza gli occhi al cielo. I piedi che ti spuntano fuori dal letto, nella cameretta dove sei cresciuto. Non ci si può sbagliare, le feste in famiglia sono arrivate.

E come tutti sappiamo, le festività portano con sè qualche caloria di troppo, una portata di lasagne più abbondante e una porzione di dessert... generosa! È un momento di festa, convivialità in cui tutti noi amiamo concederci uno sfizio... anche se poi lo rimpiangiamo subito dopo.

Per questo, abbiamo chiesto alla nostra Reebok trainer e otto volte atleta ai Reebok CrossFit Games, Annie Thorisdottir, di raccontarci il suo allenamento durante le feste, per imparare a coinvolgere amici e parenti in un divertente workout in salotto.

“La mia famiglia non dice mai di no a un allenamento divertente!”, dice Annie Thorisdottir, mentre ci spiega che un salotto è un ottima palestra per sportivi di tutti i livelli.

“I movimenti body-weight sono perfetti in questo caso perchè non richiedono attrezzatura”.

“Chi è più in forma, potrà aumentare l’intensità o le rep per ottenere un workout efficace”.

Secondo Annie, l’allenamento in salotto è sempre una buona idea, dopo un pasto abbondante o una lunga giornata di viaggio.

“Il male peggiore che possiamo infliggere al nostro corpo è rimanere seduti molto a lungo, quindi dopo tante ore in volo o in auto, sento il bisogno di fare un po’ di stretching e muovermi”.

“Cerco sempre di fare una camminata di un’oretta dopo il mio arrivo, so che mi farà sentire meglio”.

Curiosi di provare? Ecco alcuni semplici movimenti che Annie include sempre nei suoi allenamenti casalinghi.

Good mornings

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Un ottimo esercizio per iniziare. Partiamo in posizione eretta, incrociamo le braccia appoggiando i palmi delle mani sulle spalle. Pieghiamoci in avanti con il busto, muovendo i glutei all’indietro. Cerchiamo di formare un angolo di 90 gradi con il corpo. Se necessario, pieghiamo leggermente le ginocchia. Per completare il movimento, riportiamo il petto in alto, nella posizione originale.

Jumping lunges

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Portare una gamba in avanti, petto in alto e addominali contratti. Piegare la gamba dietro, portando il ginocchio a terra. Ora, saltare invertendo le gambe in aria. L’obiettivo è atterrare con le gambe invertite rispetto alla posizione di partenza.

Pistol squats

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Per questo esercizio ci servirà un divano, una sedia o una panca. Iniziamo in posizione seduta con una gamba dritta sollevata in aria e l’altra saldamente piantata a terra. Ora, alziamoci mantenendo la gamba alzata durante l’intero movimento.

Mountain climbers

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Iniziamo in posizione plank con le spalle sopra le mani, manteniamo il bacino basso. Ora, portiamo in su una gamba per volta, cerchiamo di controllare il movimento e aumentare gradualmente l’intensità.

Pike pushups

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Una versione rivisitata del classico push-up: iniziamo con i piedi saldamente appoggiati a terra e in posizione a V, con le mani a terra, davanti a noi, poco oltre la testa. Pieghiamoci in avanti fino a quando non tocchiamo terra con la testa. Poi riportiamo il corpo nella posizione originale

Thrusters

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Per questo semplice esercizio, ci basterà trovare due bottiglie d’acqua, cuscini, libri o qualsiasi oggetto abbastanza leggero presente in casa. Con i gomiti alzati, solleviamo gli oggetti ed eseguiamo uno squat. Mentre risaliamo dopo lo squat, solleviamo gli oggetti sopra la nostra testa per estendere totalmente le braccia

Shoulder taps

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Iniziamo in posizione plank. Solleviamo da terra la mano destra e tocchiamoci la spalla sinistra, riportandola poi nella posizione iniziale. Ripetiamo l’esercizio toccando la spalla destra con la mano sinistra. Mentre muovete mani e braccia, cercata di mantenere il resto del corpo immobile

Quali sono i tuoi programmi di allenamento durante le prossime vacanze? Raccontalo con un’immagine su Instagram o Facebook @Reebokitaly!

Experts / novembre 2017
Maureen Quirk, Global Newsroom