alert-erroralert-infoalert-successalert-warningbroken-imagecheckmarkcontact-emailcontact-phonecustomizationforbiddenlockedpersonalisation-flagpersonalizationrating-activerating-inactivesize-guidetooltipusp-checkmarkusp-deliveryusp-free-returnsarrow-backarrow-downarrow-left-longarrow-leftarrow-right-longarrow-rightarrow-upbag-activebag-inactivecalendar-activecalendar-inactivechatcheckbox-checkmarkcheckmark-fullclipboardclosecross-smalldownloaddropdowneditexpandhamburgerhide-activehide-inactivelocate-targetlockminusnotification-activenotification-inactivepause-shadowpausepin-smallpinplay-shadowplayplusprofilereloadsearchsharewishlist-activewishlist-inactivezoom-outzoomfacebookgoogleinstagram-filledinstagrammessenger-blackmessenger-colorpinterestruntastictwittervkwhatsappyahooyoutube
Experts / ottobre 2017
Ali Cerasuolo, Global Newsroom

4 Buone ragioni per allenarsi prima che sorga il sole

Sono le 5 del mattino. Sei avvolto comodamente tra le coperte quando il suono della sveglia interrompe il tuo idillio. È ora del tuo allenamento mattutino, non ci sono scuse.

Sono le 5 del mattino. Sei avvolto comodamente tra le coperte quando il suono della sveglia interrompe il tuo idillio. È ora del tuo allenamento mattutino, non ci sono scuse.

“Troverò il tempo di allenarmi più tardi”.

“Vado in palestra dopo l’ufficio”.

Sono pensieri che abbiamo fatto tutti, assaliti dalla tentazione di rimandare la sveglia e girarsi

dall’altra parte.

Secondo il trainer di Equinox a New York, Gerren Liles, che tiene classi ogni giorno molto presto: “Allenarsi di prima mattina è fantastico, ti dà la carica per affrontare la giornata nel modo giusto”.

Gerren è anche molto realista e ammette che ci sono giorni in cui alzarsi prima che sorga il sole è davvero difficile. Ma è pronto a farvi una promessa, se riuscirete ad alzarvi e allenarvi, non ve ne pentirete di certo.

1. Ti dà la carica per affrontare la giornata

Portare a termine un allenamento nelle primissime ore del giorno non solo ti sveglia ma soprattutto ti dà la giusta grinta per affrontare al meglio il resto della giornata.

gerren-reflect-jump

“Le sfide di ogni giorno sono tante, sul lavoro e in famiglia, ma la prova più importante è vincere contro se stessi”, spiega Gerren.

“L’allenamento è un modo per dimostrare la propria forza fisica e mentale. Riuscire a sconfiggere la stanchezza e non arrendersi di fronte alla difficoltà, ci aiuterà ad affrontare con maggiore sicurezza il resto dei problemi”. 

La chiave è trasferire la forza fisica e mentale che mettiamo in ogni allenamento e incanalarla verso tutti gli altri aspetti della nostra vita, solo così riusciremo a vedere grandi miglioramenti nella gestione del nostro tempo e delle situazioni che ci circondano.

2. Migliora l’umore

Le levatacce sono deleterie per molti e possono provocare malumori o irritabilità. Fare attività fisica appena svegli, invece, aiuta a sconfiggere il cattivo umore.

“Quando facciamo attività fisica, il nostro corpo produce endorfine, che migliorano il nostro umore”, spiega Gerren.

“Allenarsi di prima mattina ci permette di sentirci meglio e raggiungere uno stadio di felicità ideale per portare a termine la giornata”.

L’endorfina rilasciata dal nostro cervello terrà alto l’umore fino a sera, permettendovi di vedere il mondo con una prospettiva positiva.

3. Accelera il metabolismo 

Chi fa sport la mattina, brucia calorie durante tutta la giornata.

“Il workout mattutino, in particolare gli allenamenti ad alta intensità, accelerano il metabolismo”, spiega Gerren.

“In questo modo, il corpo brucerà più calorie durante tutto l’arco della giornata, anche nei momenti di riposo”.

gerren-reflect-stretch

Tradotto: se per lavoro passate molte ore seduti davanti a una scrivania, l’allenamento mattutino sarà il vostro nuovo migliore amico. 

4. Crea una routine di allenamento più facile da rispettare

Impegnarsi e rispettare una routine di allenamento è il primo grande ostacolo che fa la differenza tra avere uno stile di vita più sano e regolare, piuttosto che solo alcune giornate di iperattività.

Dedicarsi all’allenamento ogni mattina diventerà presto una bella abitudine a cui difficilmente riuscirete a rinunciare.

“Per molti è più semplice rispettare l’allenamento mattutino perchè è un momento della giornata in cui  non si rischiano altre distrazioni o impegni imprevisti”, spiega Gerren.

“Chi invece programma l’allenamento dopo l’ufficio, è spesso costretto a rimandarlo a causa di impegni lavorativi o sociali che si sovrappongono”, aggiunge.

Il modo migliore per non correre questo rischio è allenarsi la mattina, quando non ci saranno chiamate, riunioni o cene impreviste a minacciare la vostra routine di allenamento.

Anche tu come noi credi nel potere rigenerante dell’allenamento mattutino? Condividi una foto su Instagram o Facebook e racconta a @Reebokitaly cosa ti motiva ogni giorno ad alzarti e allenarti prima che sorga il sole! 

Experts / ottobre 2017
Ali Cerasuolo, Global Newsroom