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Studio / giugno 2017
Danielle Rines, Global Newsroom

7 posizioni yoga per risvegliare mente e corpo

Trovare la motivazione per allenarsi di mattina è difficile. Trascinarsi fuori dal letto è la prima vera battaglia della giornata.

Ecco perchè dovreste provara Yoga la mattina. 

Forse molti di voi già praticano yoga dopo il lavoro o nel weekend, e allora perchè non provare qualche posizione di prima mattina? Vi cambierà la percezione della giornata, facendovi partire con il piede giusto. 

Abbiamo incontrato l'istruttrice Yoga Aqua , Sarah Tiefenthaler, che suggerisce di fare yoga ogni mattina per aiutare mente e corpo. 

“Praticare yoga la mattina fa bene al corpo poichè lo risveglia dolcemente facendo circolare il sangue”, spiega.

“Bastano poche e semplici posizioni per attivare i muscoli e allo stesso tempo svegliare la mente con un’attitudine positiva”.

Sara adora praticare yoga all’aperto la mattina e lo consiglia a tutti: approfittate dell’estate e delle giornate calde per un risveglio davvero solare.

“Praticate yoga all’aperto ogni volta che ne avete occasione”, afferma. “La natura rende tutto più bello e rilassante”. 

Fare yoga al mattina aiuta inoltre a liberarsi dalle tensioni a inizio giornata, piuttosto che alla fine, per affrontarla poi con più equilibrio.

“Preoccupazioni e pensieri spariscono, si allontanano magicamente da noi”, dice.

“Quando faccio yoga al mattino, poi mi sento meglio sotto ogni punto di vista nel corso della giornata. Mi sento più sveglia, più attiva, più dinamica e concentrata”.

Quindi, sveglia yogi! Tiefenthaler ha raccolto per voi sette posizioni mattutine da fare in soli 15 minuti per iniziare la giornata con tanta carica positiva! 

1. Piegamento all’indietro

Una posizione di rilassamento e distensione ispirata ai movimenti del corpo quando ci alziamo dal letto: allungare le braccia verso il cielo, inarcare leggermente la schiena all’indietro, inspirare, espirare e ritornare alla posizione iniziale.

2. Cane a testa in giù

Dalla posizione precedente, abbassarsi per eseguire la posizione del cane a testa in giù, piegare un ginocchio e poi l’altro per risvegliare le gambe intorpidite.

3. Affondo con rotazione

Eseguire un affondo ruotando leggermente le spalle, è un movimento che fa molto bene al corpo . 

4. Stretching da seduti

Distendere entrambi i lati del corpo allungando le braccia sopra la testa, un esercizio perfetto per prepararsi alle attività della giornata

5. Posizione del Bambino

Se sentite tensione nelle anche, sedetevi nella posizione del bambino e rimanete così per tre minuti. Potete far scivolare le mani da un lato all’altro per distendere il corpo in ogni direzione. Un esercizio ottimo per anche e articolazioni.

6. Posizione della lucertola

Un affondo davvero profondo ma che vi farà sentire rinati. Mantenete questa posizione quanto tempo riuscite, un paio di minuti per ogni lato è l’ideale.

7. Piegamento in avanti

Una posizione che vi darà tutta l’euforia di cui avete bisogno. Un movimento semplice eppure così efficace, questo esericizio di stretching è davvero rigenerante. Ricordate che ogni volta che eseguite un piegamento di questo tipo in avanti, è bene inarcare la schiena leggermente all’indietro per bilanciare e riportare equilibrio alla spina dorsale. 

Hai provato le posizioni di Sara questa mattina? Racconta la tua esperienza su Instagram o Facebook a @Reebokitaly !

Studio / giugno 2017
Danielle Rines, Global Newsroom