alert-erroralert-infoalert-successalert-warningbroken-imagecheckmarkcontact-emailcontact-phonecustomizationforbiddenlockedpersonalisation-flagpersonalizationrating-activerating-inactivesize-guidetooltipusp-checkmarkusp-deliveryusp-free-returnsarrow-backarrow-downarrow-left-longarrow-leftarrow-right-longarrow-rightarrow-upbag-activebag-inactivecalendar-activecalendar-inactivechatcheckbox-checkmarkcheckmark-fullclipboardclosecross-smalldownloaddropdowneditexpandhamburgerhide-activehide-inactivelocate-targetlockminusnotification-activenotification-inactivepause-shadowpausepin-smallpinplay-shadowplayplusprofilereloadsearchsharewishlist-activewishlist-inactivezoom-outzoomfacebookgoogleinstagram-filledinstagrammessenger-blackmessenger-colorpinterestruntastictwittervkwhatsappyahooyoutube
Tech / settembre 2016
Danielle Rines, Global Newsroom

Le nuove Emojis fitness femminili prendono vita!

I nostri smartphone si arricchiscono di nuove emojis: tra le novità moltissime donne sportive, tutte diverse tra loro.

La lista di emojis si arricchisce di nuovi personaggi e indovinate quali sono i nostri preferiti?Ovviamente le nuove emojis dedicate alle donne sportive e fit.

Ci sono piaciute così tanto che abbiamo deciso di ricrearle nella vita reale, avvalendoci della preziosa collaborazione di bravissime atlete che stimiamo moltissimo. 


“È importante che tra le emojis fitness disponibili ci siano anche le donne, dopo tutto non è da molto che sono ammesse alle competizioni. In passato, sono state escluse da molte discipline sportive”, spiega Christine Mince, triatleta e personal trainer - nell'immagine sopra.

Le novità sono tante: ci sono una nuotatrice, una runner, una donna che fa sollevamento pesi, una ciclista, ma anche una surfista e una giocatrice di pallacanestro. Fino ad oggi, molte sportive hanno dovuto ricorrere a emoji maschili per raccontare la loro passione, oggi finalmente possono scegliere una donna a rappresentarle, una piccola rivoluzione nella comunicazione digitale.

“Il fitness permette alle donne di prendere piena coscienza di sè e far sentire la propria voce”, racconta Alison Smith, ex dipendente Reebok e atleta fin dai tempi del college – Eccola qui sotto.

Poi continua, “La diversità è la chiave di tutto, nelle emojis come nella vita reale. Avere la possibilità di riconoscersi in un esempio femminile può far capire a molte donne dove possono arrivare. Finalmente posso mandare l’emoji di una ragazza di colore che solleva un enorme bilanciere, è una gran soddisfazione.”

Oggi le donne si dedicano al fitness e ai propri muscoli tanto quanto i propri colleghi uomini e la possibilità di rappresentarsi con l’immagine di una donna forte e sportiva aiuta la sicurezza in se stesse.

“Oggi i pesi e i muscoli scolpiti non sono più appannaggio esclusivo degli uomini”, spiega  Rachel Martinez, trainer Reebok – nell’immagine qui sotto. “Avere nuove emoji fitness femminili non può far altro che aumentare la consapevolezza di una donna bella e forte, oggi sempre più comune”.

Oggi molte donne vedono l’allenamento come una forma di espressione personale – un modo nuovo di esprimere il proprio lato più umano – be more human. Queste nuove icone dimostrano che ogni donna può cimentarsi in discipline sportive molto varie tra loro.

“Questi personaggi sono ormai parte integrante della comunicazione digitale, finalmente ora anche le donne sono rappresentate egregiamente”, afferma Maureen Quirk, nuotatrice fin dai tempi del liceo, oggi responsabile della redazione del blog Reebok. Eccola qui sotto in piscina.

Alisha Collins, giocatrice di basket al college – nella foto sotto – evidenzia l’importanza di questo aggiornamento per le più giovani. “I social media hanno una forte influenza sui giovanissimi, è importante quindi che le ragazze si sentano rappresentate quando utilizzano questo importante mezzo di comunicazione”.

La proprietaria diYOGAqua,Sarah Tiefenthalerè della stessa opinione: “È fondamentale  valorizzare e incoraggiare tutte quelle donne che ogni giorno fanno qualcosa per sentirsi meglio,  più forti, più felici e più in forma!”.

“La donna è forte e orgogliosa di esserlo. È così da sempre ma ora è il momento di farlo vedere a tutti”, dice.

La prossima volta che posterai un’immagine su Facebook dopo una sessione training particolarmente intensa o al traguardo dopo una 10 km, potrai usare un’icona che ti rappresenta meglio, come donna e come atleta.

“Certo è un piccolo progresso simbolico ma testimonia che siamo sulla strada giusta”, spiega Quirk.   “Quella in cui le donne saranno celebrate e valorizzate per le loro conquiste sportive”.

È piaciuto anche a te il nuovo aggiornamento emojis? Condividi un'immagine su Instagram, tagga@Reebokitaly e usa la tua nuova emoji fitness preferita!

Tech / settembre 2016
Danielle Rines, Global Newsroom
Tag